Ultimo, così si è ribellato ai “poteri forti”: il cantante come non lo avete mai visto

C’è un passaggio nella vita di Ultimo che in pochissimo sanno e che dimostra quanto questo artista sia davvero indipendente e sé stesso.

ultimo
Ultimo, così si è ribellato ai “poteri forti”: il cantante come non lo avete mai visto (Instagram @ultimopeterpan – Genovawhatson.it)

Tutti o quasi ascoltano le canzoni di Ultimo, uno dei cantanti italiani più amati non solo dai giovanissimi, ma ormai anche da coloro che hanno vissuto qualche anno in più. Ormai da tantissimi anni, nonostante ne abbia solo 28, le sue canzoni fanno emozionare davvero tutti, come del resto dimostrano tutti i suoi concerti che, anche negli stadi, ormai sono di fatto tutti sold out.

Insomma, una carriera davvero straordinaria che, tuttavia, è fatta anche di scelte davvero non semplici che, però, lui ha sempre fatto con enorme coraggio, dimostrando, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto lui voglia avere il pieno controllo sulla prima musica e su tutto quello che c’è attorno ad essa. Una scelta davvero molto coraggiosa ma che, allo stesso tempo, non è così scontata per un’artista che ormai da tantissimi anni è in rampa di lancio, con numeri impressionanti sia su Spotify a livelli di streaming sia, soprattutto, dal vivo.

C’è un passaggio della sua vita artistica, avvenuto ormai qualche anno fa, che è un vero e proprio segnale del fatto che Niccolò Moriconi, piaccia o meno a livello di canzoni pubblicate, ha dimostrato davvero tantissimo coraggio, soprattutto in un’epoca come questa in cui è davvero difficile emergere se non si hanno alle spalle delle case discografiche davvero molto forti.

Ultimo, il retroscena sulla sua carriera che in pochi conoscono

ultimo
Ultimo in una foto pubblicata sui social (Instagram @ultimopeterpan – Genovawhatson.it)

La prima casa discografica con cui ha firmato Ultimo è stata Honiro, quando ancora di fatto il cantante aveva deciso di abbracciare la musica rap. Grazie a quell’etichetta è riuscito a pubblicare alcuni dei suoi album di maggior successo, da Pianeti a Peter Pan fino a Colpa delle Favole, per poi decidere di fare qualcosa di davvero unico: aprire una sua etichetta discografica con cui pubblicare tutto quanto ed avere il controllo totale della propria musica.

Ed è così che ha creato la Ultimo Records, con cui ha pubblicato entrambi gli album successivi, Solo ed Alba, che hanno avuto anche loro davvero tantissimo successo, oltre ovviamente ad aver riempito di fatto gli stadi. Così, anche se sicuramente sarà stata una scelta difficile, si combattono i “poteri forti”.

Impostazioni privacy