La canzone più plagiata al mondo: l’hanno copiata tutti

Sapete quali sono state le canzoni più plagiata della storia e, soprattutto, quali sono stati gli artisti famosissimo che lo hanno fatto?

plagio musica
La canzone più plagiata al mondo: l’hanno copiata tutti (Genovawhatson.it)

Sono davvero tantissimi, nel corso della storia, i plagi più famosi del mondo della musica, un problema che ha colpito anche e soprattutto cantanti famosissimi, anche italiani. Uno su tutti? Albano Carrisi che, qualche tempo fa, aveva accusato niente di meno che Michael Jackson, reo, secondo la sua opinione che aveva avuto modo di esprimere a La Repubblica, di essersi ispirato senza permesso alla sua “I Cigini di Balaka” nel suo brano famosissimo “Will you be there”.

Questo è, però, uno dei tantissimi casi della storia che possono essere considerati dei plagi, ma potremmo parlarne per ore. Un altro esempio davvero fmoaissimo è quello di Kary Perry che è stata condannata dal tribunale di Los Angeles per il suo pezzo “Dark Horse” che sembrerebbe essere davvero molto vicina alla canzone “Joyful Noise” di Marcus Flame Gray, un noto rapper cristiano.

Una storia davvero famosissima è anche quella legata a “Bittersweet Symphony” dei Verve che, di fatto, sono stati accusati dai Rolling Stones dal momento che il brano ricordava molto “The Last Time” pubblicato ormai tantissimi anni prima.

Da Katy Perry a Michael Jackson fino ai Beatles: i plagi più famosi della storia

katy perry
Katy Perry (Ansa – Genovawhatson.it)

Anche grandissimi che hanno di fatto cambiato per sempre la storia della musica come i Beatles sono stati “colpiti” da queste accuse: My Sweet Lord di George Harrison del 1970 è finita sotto la lente di ingrandimento per essere, secondo alcuni, parecchio vicina a He’s So Fine di Ronnie Mack.

Insomma, sembra essere una storia davvero infinita ma, allo stesso tempo, sono davvero tantissime le canzoni che sono state accusate di essere delle copie di qualche altro brano uscito anni prima. La rabbia di chi ha scritto il primo pezzo, dal quale poi si è presto ispirazione, non è tanto legata a quello, spesso e volentieri, quanto piuttosto al fatto che, magari, il pezzo accusato di plagio ha avuto maggiormente successo rispetto all’originale, con i motivi alla base che possono essere davvero tantissimi: maggiore esposizione mediatica, migliore strategia di marketing o, semplicemente, un colpo di fortuna.

Le ragioni sono tantissime ma una cosa è certa: questa storia dei plagi, alcune volte chiamata in causa a sprop

Gestione cookie