Da che mondo è mondo il tradimento è un pericolo sempre in agguato. Ma l’uomo e la donna non lo vivono allo stesso modo.
Quando ci si innamora, si è sempre pronti a giurare eterna fedeltà all’amato/a. Ma non tutte le love story finiscono come nelle favole. A chiunque di noi basta guardarsi intorno per constatarlo direttamente. Il mondo è pieno di relazioni sentimentali che finiscono (spesso anche in malo modo, o addirittura con esiti drammatici, come purtroppo ci ricordano le cronache dei giornali) perché lui tradisce lei o viceversa. Il tradimento innesca nella psiche dell’essere umano una reazione per certi versi sorprendente. Vediamo cosa dice la scienza al riguardo.
Innanzitutto va sfatato un luogo comune: non si tradisce sempre e solo a letto. La sessualità svolge un ruolo preponderante e spesso decisivo, certo. Ma il tradimento può anche stare tutto nei pensieri di lui o di lei rivolti a un’altra persona. Ed è proprio qui che entra in gioco la differenza tra uomini e donne nel modo di affrontare il problema. Un nuovo studio scientifico getta una nuova luce sul fenomeno.
Cosa scatta nella testa di lui e di lei dopo un tradimento
Psicologi e sessuologi sono sostanzialmente unanimi nel sostenere che le donne considerano più grave l’infedeltà mentale, mentre gli uomini quella fisica. Anche se poi meccanismi alla base del perdono sono identici per entrambi i sessi. Uno studio condotto da un’équipe di esperti della Norwegian University of Science and Technology ha analizzato il comportamento di 92 coppie i cui partner hanno compilato un questionario dopo essersi immedesimati in due scenari di tradimento. Nel primo caso, il partner faceva sesso con un’altra persona ma non si innamorava. Nel secondo caso, invece, il partner si innamorava ma senza avere rapporti sessuali. I risultati parlano chiaro.
Dati alla mano, uomini e donne sono poco disposti a passare sopra a un tradimento e a concedere una seconda chance: nella maggior parte dei casi, indipendentemente dal genere e dal tipo di infedeltà, il perdono è un’ipotesi poco probabile. E più l’infedeltà – sia essa fisica o emotiva – è ritenuta minacciosa per la relazione, in termini di impatto potenziale sul prosieguo della vita di coppia, minori sono le possibilità che lui o lei decida di chiudere un occhio e passarci su. Amante avvisato…