Se ti rifiutano il finanziamento puoi comprare casa senza mutuo: la procedura che salva le famiglie

Molti pensano che il finanziamento in banca sia l’unico modo di comprare casa, ma per fortuna non è affatto così.

Sicuramente le banche sponsorizzano i loro prodotti finanziari, come i mutui, e non svelano di certo altri sistemi utili a comprare una casa. Purtroppo però le banche stesse concedono sempre di meno prestiti alle famiglie, perché esigono molte garanzie che oggi, semplicemente, sono molto più rare.

come si può comprare casa senza mutuo
Esistono formule alternative al mutuo per comprare una casa – genovawhatson.it

Però chi sogna di comprare una casa non deve disperare perché esistono alternative al mutuo e ovviamente si tratta di azioni legali. Ecco i consigli degli esperti.

Non ti hanno accettato il finanziamento? Non preoccuparti, ecco come puoi comprare casa

Fortunatamente esistono altri modi per realizzare il sogno di comprare una casa, e non è necessario pagarla tutta e subito.

comprare casa senza finanziamento in banca
Esistono diverse formule di acquisto casa senza finanziamento della banca – genovawhatson.it

Molti non sanno, ad esempio, che si può sfruttare la formula della vendita con riserva di proprietà. Si tratta di un sistema legale ma poco conosciuto, che prevede una clausola specifica a vantaggio del venditore, ma anche del compratore.

In pratica, le due parti stabiliscono un pagamento rateale da parte del compratore, che così invece di pagare un affitto a vuoto entra in possesso dell’immobile come fosse suo. Fino a quando non ha terminato di pagare, però, l’immobile rimane come proprietà del venditore.

Se il compratore salta le rate, il venditore torna in possesso della casa, ma il soggetto che ha pagato le rate ha diritto ad averne una parte indietro. Questo sistema tutela entrambe le parti, che in caso di qualsiasi difficoltà non si trovano “strozzate” in un vincolo non risolvibile.

Simile a questa procedura c’è anche il rent to buy, una formula che sta prendendo sempre più campo, probabilmente proprio perché l’accesso al credito è diventato più difficile.

Il rent to buy, o affitto con riscatto, prevede accordi simili a quelli della vendita con riserva di proprietà. Chi desidera acquistare la casa paga una quota d’affitto ma che viene calcolata a scalare del prezzo finale di vendita. Dopo un tot di anni, la maggior parte del prezzo è stata già versata e il compratore può chiedere un finanziamento, che probabilmente gli verrà concesso perché di basso valore. A quel punto può completare l’acquisto.

Naturalmente, durante il periodo di pagamento dell’affitto, il compratore prende possesso dell’immobile e deve provvedere alle manutenzioni, ma il venditore sa che riceverà soldi regolarmente, altrimenti l’accordo salta. Inoltre, quando il compratore andrà a versare il saldo ottiene un altro vantaggio perché avrà bloccato col contratto rent to buy il prezzo dell’immobile stesso.

Impostazioni privacy