Royal Family, rivoluzione a Buckingham Palace: la scelta di Carlo è destinata a far discutere

Con un provvedimento senza precedenti, Carlo ha deciso di attuare una significativa rivoluzione a Buckingham Palace.

Aspettando il suo “momento” da tantissimo tempo, Carlo ha avuto il tempo di immaginare per filo e per segno la monarchia secondo lui perfetta. Rispetto al resto dei Windsor e alla stessa Elisabetta, infatti, l’attuale sovrano del Regno Unito ha sempre avuto idee divergenti e moderne rispetto ai tempi, tant’è che spesso e volentieri si è scontrato col Palazzo quando era principe di Galles.

Rivoluzione Royal Family
Carlo cambia tutto a Buckingham Palace – (Foto ANSA) – Genovawhatson.it

Per Carlo, infatti, la corona inglese deve essere espressione dei tempi che cambiano, stando a passo quindi con tutte le novità del momento per sopperire alla secolarizzazione dei costumi e anche della cultura inglese che racchiude una frangia ampia di repubblicani che mal volentieri digeriscono anche nel 2024 la presenza della Famiglia Reale nel cuore di Londra. Sarà per questo quindi se il re ha deciso di attuare una piccola ma significativa rivoluzione oppure c’è sotto altro?

Carlo fa fuori Harry, Andrea e Beatrice: com’è cambiata Buckingham Palace

Malgrado sia Harry che il principe Andrea avessero rinunciato per ragioni diversi ai loro impegni ufficiali in qualità di membri senior della Royal Family, entrambi erano rimasti consiglieri di Stato. Nello specifico, sia il figlio che il fratello del sovrano possono ancora assumere particolari compiti nel caso in cui Carlo sia impossibilitato o all’estero. Qualche mese dopo però il re ha deciso di cambiare le carte in tavola limitando di molto il loro spazio di manovra.

Harry, Andrea, Beatrice fatti fuori da Carlo
Harry, Andrea, Beatrice non rappresenteranno più Carlo – (Foto ANSA) – Genovawhatson.it

Nel novembre del 2022, infatti, Carlo nell’ambito della legge sui consiglieri di Stato, ha nominato solo la principessa Anna e il principe Edoardo come suoi rappresentanti vietando così sia ad Andrea che a Harry di rappresentarlo malgrado facciano ancora formalmente parte dei consiglieri di Stato del re. In altre parole, il duca di York e il duca del Sussex sono ufficialmente consiglieri di Carlo, ma non possono esercitare nessuna funzione sempre per volere di quest’ultimo.

Ma anche la figlia di Andrea, la principessa Beatrice, è stata depennata dai rappresentati del re. E così, anche se Andrea, Harry e Beatrice, sono nella lista, non potranno più agire come consiglieri di Stato. Ma non finisce qui. Non solo Anna ed Edoardo saranno consiglieri a vita, ma quando il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis saranno abbastanza grandi, prenderanno proprio il posto di Harry, Andrea e Beatrice. Insomma, Carlo pensa al futuro della corona e non c’è spazio nemmeno per lo Spare.

Impostazioni privacy