Perdere peso, non conta solo cosa e quanto mangi ma anche a che ora lo fai: qual è

Qual è l’ora migliore per mangiare se si vuole perdere peso: ecco finalmente svelata la risposta dagli esperti.

Quando si è a dieta non sempre si riescono a raggiungere i risultati sperati nonostante si segua un regime alimentare restrittivo e si pratichi sport regolarmente. Secondo gli esperti, infatti non conterebbe soltanto ciò che si mangia e in quali quantità, ma anche degli altri fattori altrettanto importanti.

perdere peso orario pranzo
Qual è l’ora giusta per mangiare se si vuole perdere peso (Genovawhatson.it)

Per esempio, ad influire sul processo di dimagrimento ci sono anche età, il sesso, lo stile di vita, la presenza di eventuali intolleranze alimentari, il sonno, lo stress e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre, è fondamentale considerare anche l’orario in cui si mangia. L’avresti mai detto? Prova a consumare il pranzo in questa fascia oraria e comincerai subito a perdere peso. Non crederai ai tuoi occhi!

Perdere peso: qual è l’orario migliore per mangiare e dimagrire senza sforzi

Come abbiamo anticipato poco fa, fra i fattori da considerare per la perdita di peso c’è anche l’orario in cui è più opportuno mangiare. Se infatti si consuma un pasto o uno spuntino in determinati momenti della giornata l’organismo sarà in grado di sfruttare al meglio le sostanze nutritive e bruciare gli zuccheri e i grassi in eccesso.

perdere peso quando mangiare
Quando mangiare se si vuole perdere peso (Genovawhatson.it)

A rivelarlo sarebbe una ricercata pubblicata sull’International Journal of Obesity, condotta su un campione di 420 persone che ha partecipato ad un programma di dimagrimento di 20 settimane. I soggetti partecipanti allo studio avevano tutti un’età di circa 42 anni ed evidenti problemi di sovrappeso. Essi sono stati divisi in due gruppi che hanno mangiato gli stessi alimenti, svolto le medesime attività fisiche e dormite le stesse ore.

L’unica differenza riguardava l’orario del pranzo. Con queste premesse è emerso che chi ha pranzato dopo le ore 15 è riuscito a perdere 8 chili dopo cinque mesi. Coloro che, invece, hanno mangiato prima di quest’ora hanno perso 12 chili nello stesso lasso di tempo.

Questo risultato secondo gli esperti dipenderebbe dalla presenza di un orologio periferico nel nostro tessuto adiposo che, a seconda dell’ora del giorno, attiva o disattiva i geni che influenzano l’aumento o la perdita di peso. Tale meccanismo regolerebbe inoltre la sensibilità all’insulina, che più è bassa e più favorirebbe l’accumulo di calorie. In conclusione, i ricercatori consigliano di pranzare quanto prima possibile, meglio se intorno a mezzogiorno o comunque mai dopo le 15.

Ad ogni modo, esiste un’ora esatta in cui è meglio mangiare se si vuole perdere peso? La risposta dipende dal nostro stile di vita. Gli impegni lavorativi e le abitudini spesso ci costringono a mangiare tardi sia a pranzo che a cena. La soluzione migliore sarebbe quindi quella di trovare un compromesso fra la routine quotidiana e ciò che suggerisce la scienza.

Impostazioni privacy