Sono aperte le domande per richiedere un nuovo Bonus Luce e Gas previsto per coloro che hanno un ISEE fino a 9mila euro. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
E’ possibile richiedere un nuovo Bonus Luce e Gas rivolto a coloro che presentano un ISEE inferiore ai 9mila euro. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una misura importante, volta ad aiutare le famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica.
Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo ad essa. In particolare, ci soffermeremo su quello che è il funzionamento dell’agevolazione stessa e di conseguenza su quelli che sono i requisiti necessari per poterne beneficiare.
Nuovo Bonus Luce e Gas, ecco cosa sapere
La crisi energetica ha provocato un aumento delle utenze davvero insostenibile per molte famiglie italiane. Proprio per questa ragione, si è deciso di introdurre un nuovo Bonus Luce e Gas che mira appunto ad aiutare i nuclei familiari che versano in condizioni economiche difficili.
Tale decisione è stata assunta dal Comune di San Salvo, in Abruzzo. Così come si legge sul sito del Comune, infatti, si è deciso di aderire al Progetto “Energia a San Salvo” nato dalla collaborazione tra la Fondazione Banco dell’Energia e dalla Caritas Parrocchia San Giuseppe. Esso prevede l’assegnazione di un contributo una tantum per il pagamento delle utenze di luce e gas.
Per poter averne accesso è necessario essere residente all’interno del Comune di San Salvo ed essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 9mila euro. Oltre a ciò, la richiesta del contributo viene accolta soltanto se è presente, all’interno del nucleo familiare, una persona a cui risultano intestate le utenze domestiche.
In riferimento alle domande, queste potranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Salvo, a partire dal 17 gennaio fino al 14 febbraio di quest’anno, entro le ore 13. Il modulo di autocertificazione necessario per inoltrare la richiesta può essere scaricato semplicemente accedendo al sito del Comune di San Salvo: www.comunesansalvo.it. In particolare, bisognerà entrare nella sezione Avvisi. In alternativa, è possibile ritirare il modulo recandosi presso il Segretariato Sociale del Comune di San Salvo.
Per quanto concerne l’erogazione del contributo, sarà erogato direttamente in bolletta. Di conseguenza, coloro che risultano beneficiari non potranno ottenere il contributo in maniera diretta. Essi, infatti, dovranno consegnare le bollette relative alle utenze. Sarà poi la Caritas parrocchiale a procedere al pagamento delle stesse.