Mercato libero, attenzione all’età: non farti fregare dai call center

Come muoversi nel mare magnum delle offerte per ciò che riguarda il mercato libero? Ecco cosa fare raggiunta una determinata età.

In Italia, il passaggio al mercato libero dell’energia per la luce e il gas sta occupando ancora molto del dibattito politico e sociale. Tra proroghe e rinvii, ormai ci siamo. La scelta che faremo in queste settimane e in questi mesi è fondamentale per il nostro risparmio venturo. Attenzione però all’età, perché potrebbero truffarvi.

Mercato libero, età
Offerte mercato libero: attenzione all’età – (genovawhatson.it)

Il processo di liberalizzazione del mercato energetico italiano è iniziato nel 2007, aprendo la strada a una maggiore concorrenza e dando ai consumatori la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia. Questo spostamento dal regime di mercato regolamentato ha portato a una maggiore varietà di offerte e tariffe, permettendo ai consumatori di personalizzare il proprio piano energetico in base alle proprie esigenze.

I benefici derivanti dal mercato libero sono tangibili secondo taluni. I consumatori hanno ora la libertà di confrontare le offerte di diversi fornitori e selezionare quella più adatta alle proprie esigenze e preferenze. Questa competizione ha stimolato l’innovazione e ha portato a offerte più competitive, con tariffe più trasparenti e opzioni di servizio migliorate.

Tuttavia, la transizione al mercato libero ha anche presentato alcune sfide. Alcuni consumatori possono sentirsi sopraffatti dalla varietà di offerte disponibili e potrebbero avere difficoltà nel comprendere i dettagli delle tariffe proposte. Inoltre, la gestione delle proprie forniture energetiche richiede maggiore attenzione e consapevolezza rispetto al periodo in cui il mercato era regolamentato.

Mercato libero: attenzione a non farvi fregare

Il mercato libero dell’energia in Italia continua a evolversi. Le autorità regolatorie stanno monitorando attentamente la situazione per garantire una concorrenza sana e la tutela dei consumatori. Mentre il mercato si sviluppa, è probabile che nuove opportunità e sfide emergano, plasmando ulteriormente il modo in cui i consumatori interagiscono con il settore energetico. In particolare, non fate nulla se avete una determinata età.

Mercato libero, età
Mercato libero: attenzione a non farvi fregare – (genovawhatson.it)

Come ben sappiamo, è slittata di tre mesi la fine del mercato tutelato della luce. Anziché dal primo aprile, il passaggio definitivo al mercato libero avverrà in piena estate: il primo luglio 2024. Mentre siamo già dentro il passaggio al mercato libero per ciò che concerne il gas. Se hai più di 75 anni, infatti, sei un consumatore vulnerabile e, quindi, sei tutelato dalla Legge. In questo caso, si rimane nel servizio di maggior tutela, sia per ciò che riguarda la luce, sia per il gas.

Quindi, consigliamo a tutti voi che ci state leggendo e che avete più di 75 anni (o che li celebrate in questi mesi) di non aderire a promozioni che vi verranno offerte di call center, poiché sarete tutelati dall’Autorità di settore. 

Impostazioni privacy