Si tratta di un metodo valido che ti permetterà di consumare di meno con la caldaia a pellet. Ecco le strategie giuste.
Abbiamo parlato più volte di quanto la stufa a pellet sia il sistema di riscaldamento tra i più utilizzati in Italia. Questo perché permette di riscaldare il proprio appartamento ad un prezzo minore rispetto ai termosifoni.
Tuttavia, l’inflazione che non vuole saperne di scendere e la continua crisi energetica hanno fatto sì che il costo della vita per i cittadini sia particolarmente alto. Ecco perché in questo articolo vogliamo proporti le strategia per consumare di meno con la stufa a pellet e che azzerano la bolletta.
Così riduci i consumi
Molte volte lo spreco di energia e, quindi, gli elevati consumi, dipendono da un utilizzo errato del sistema di riscaldamento che si ha in casa. A volte, infatti, si accende la stufa solo quando le temperature iniziano a diventare piuttosto basse. Il modo migliore è invece quello di lasciare accesa la stufa, cercando di mantenere stabile la temperatura. In questo modo, una volta raggiunto il livello desiderato, la stufa farà meno fatica a mantenere la temperatura stabile e, quindi, le occorrerà meno energia.
Tra i consigli migliori che possiamo darti per poter risparmiare energia e consumare meno con la tua stufa a pellet vi è quello di effettuare una corretta e continua manutenzione dell’impianto. Cos’ facendo si evitano dispersioni di calore, e si migliora la sicurezza complessiva del dispositivo. Inoltre, è fortemente sconsigliato accendere e spegnere continuamente la stufa a pellet. Meglio tenerla accesa, impostando una temperatura ideale. In particolare, quando le temperature sono molto rigide, il consiglio è quello di tenere accesa la stufa anche di notte, in modo da non sforzarla troppo quando le temperature diventano eccessivamente basse.
Importante poi l’utilizzo di un termostato. Impostare una corretta temperatura è infatti fondamentale per poter ottimizzare il lavoro della stufa. In generale si necessitano di un paio di ore per poter raggiungere un livello ottimale, ecco perché è consigliato impostare una temperatura al minimo e lasciare accesa la stufa. Infine, non dimenticare che per poter risparmiare è molto importante anche scegliere una buona qualità del pellet. Se si acquista un prodotto di bassa qualità o umido, questo avrà una resa piuttosto scarsa e ci costringerà ad acquistare un nuovo prodotto subito dopo. Importante quindi prendere un pellet con una buona resa e che duri molto.