Chi paga in contanti verrà segnalato e schedato, la nuova normativa fa infuriare

La normativa antiriciclaggio europea impone nuove regole per tutti coloro che intendono pagare in contanti. Cosa prevede?

Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno stipulato un importante accordo che interesserà i 27 Stati membri, in tema di antiriciclaggio e di lotta all’utilizzo illecito dei contanti.

normativa europea antiriciclaggio contanti
Approvato il nuovo Regolamento antiriciclaggio dall’Unione Europea (genovawhatson.it)

Il nuovo pacchetto di norme prevede degli obblighi per gli acquirenti che intendono concludere operazioni commerciali utilizzando i contanti.

Per la prima volta, l’Unione Europea fissa un limite al pagamento in contanti per le transazioni commerciali. Nel caso di transazioni occasionali in contanti di valore compreso tra 3 mila e 10 mila euro, infatti, scatta l’obbligo di identificazione e gli interessati dovranno dimostrare la propria identità, mostrando i documenti ai soggetti destinatari delle transazioni.

A ciò si aggiunge l’introduzione della soglia massima di 10 mila euro per i pagamenti in contanti. Gli Stati membri potranno anche prevedere una soglia più bassa, ma non superiore. In Italia, dunque, il limite potrà rimanere quello attuale di 5 mila euro.

Il nuovo Regolamento antiriciclaggio verrà applicato anche al settore delle criptovalute, in cui dovranno essere introdotti meccanismi di verifica della clientela. Coinvolti anche i commercianti di beni di lusso, come gioiellieri, orologiai, orafi, i commercianti di auto di lusso, aeroplani e yacht e quelli di beni culturali (come le opere d’arte) e i titolari di casinò.

I controlli saranno rafforzati per coloro che possiedono un patrimonio superiore a 50 milioni di euro e per i soggetti che offrono servizi personalizzati di gestione patrimoniale, come poste, banche, istituti di credito, imprese e Fondi di investimento. Il rischio è considerato elevato se il patrimonio gestito è maggiore di 5 milioni di euro di liquidità.

Nuovo Regolamento antiriciclaggio UE: quando sarà applicato?

In base all’accordo europeo provvisorio, tutti i soggetti obbligati dovranno provvedere all’identificazione di coloro che pagano in contanti per cifre superiori a 3 mila euro, in modo tale da individuare eventuali condotte illecite e contrastare la pratica di riciclaggio di denaro sporco.

pagamento contanti antiriciclaggio
Qual è il limite per i pagamenti in contanti? (genovawhatson.it)

Ma da quando entreranno in vigore le nuove regole? I test delle norme previste dal Regolamento verranno ultimati a breve e presentati al Comitato dei rappresentanti degli Stati membri e al Parlamento europeo, affinché vengano approvati definitivamente.

In seguito, verranno adottati dal Consiglio e dal Parlamento Europeo e pubblicati in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Solo dopo tale iter, la normativa potrà entrare in vigore. Le misure stabilite nel nuovo pacchetto normativo saranno inserite in un nuovo Regolamento; la Direttiva, invece, fisserà i criteri per l’organizzazione dei sistemi istituzionali AML/CFT a livello nazionale negli Stati membri.

Gestione cookie