66° Appuntamento al Canile di Montecontessa

Buon febbraio a tutti!

Un altro nuovo mese comincia e noi manteniamo, come promesso, tutte le nostre iniziative dell’anno passato, tra cui ovviamente il nostro immancabile appuntamento del mercoledì.

Partiamo condividendo una ricorrenza, il compleanno del bellissimo Ciccio, un’occasione speciale che però lascia l’amaro in bocca. Questo gigante buono festeggia i suoi 7 anni dietro le sbarre di un box, in Canile, senza potersi godere il calore e l’affetto di una famiglia e di una casa.

Ciccio è il classico esempio di un cane “condannato” dalle etichette e dagli strascichi di un passato ingiusto, perché a lui basterebbe trovare il suo posto per essere felice, non gli interessa quanti giochi possiate prendergli, questi dettagli materiali non gli interessano per niente. Il regalo più bello che gli potreste fare è quello di una possibilità, del cambiamento che sta ancora aspettando, e noi ci auguriamo che possa arrivare al più presto. Tantissimi auguri Ciccio!

Proseguiamo con un altro gigante ancora in cerca di casa, l’imponente Aiden, classe 2020. Si trova al Montecontessa da qualche tempo, dopo essere stato abbandonato. Una bellezza color carbone, fiero e prestante, ma in realtà è un giovanotto che ha ancora tanto da imparare. Aiden ha un passato in cui ha vissuto relegato in un terreno, cerca qualcuno con cui condividere tante avventure e scoperte, perfino nella semplicità quotidiana.

Ha bisogno di tempo per potersi sentire a proprio agio quando conosce qualcuno di nuovo, ma superata questa prima incertezza, Aiden non è tipo da risparmiarsi tra corse e giochi, provare per credere! Per lui un contesto tranquillo, con uno spazio esterno, e qualcuno che sia disposto ad intraprendere un percorso di conoscenza.

Infine vi ripresentiamo un musetto oramai piuttosto famoso sui profili del Montecontessa, la nostra meravigliosa Hanna. Questa piccoletta ne ha passate di ogni, dal famoso incidente che l’ha portata a questa condizione fino alla più recente operazione.

Inizialmente sembrava che per Hanna si sarebbe trovata un’adozione in un batter d’occhio, arrivavano un sacco di messaggi, nonostante la sua particolare situazione. Col tempo questo entusiasmo è andato ad affievolirsi, come se all’improvviso le persone avessero realizzato l’impegno di questa adozione… Ma non era chiaro sin dal principio? Parliamoci chiaro, qualsiasi adozione è un impegno, un legame per la vita, perché quando si fa posto nella propria casa per un animale, si tratta di questo. Ma allora perché ci ritroviamo nuovamente daccapo?

 

Perchè, ancora una volta, ci ritroviamo con le speranze infrante? Perché le persone continuano a sottovalutare, continuano a farsi belle a parole, non capendo che faremmo subito a cambio (senza neanche pensarci) se dovessimo scegliere tra un’adozione e mille commenti? Saranno concetti triti e ritriti, ma in un’epoca sempre più digitale, sempre meno concreta, un gesto vale davvero più di ogni altra cosa.

Come sempre, vi ringraziamo per il vostro immancabile supporto, al prossimo mercoledì!

-> https://associazioneuna.org/

-> info@associazioneuna.org

-> 010 897 9374

Impostazioni privacy