L’interminabile gennaio
Pare che anche quest’anno questo lunghissimo mese abbia finalmente deciso di giungere al suo epilogo, pronto a lasciare il posto ad un nuovo ed intrepido febbraio.
Come ogni mercoledì ci ritroviamo qui al Canile di Montecontessa per presentarvi altri tre meravigliosissimi ospiti; baldanzosi a loro volta, in attesa dell’occasione, quella più importante di tutte.
Il primo che vogliamo presentarvi oggi è lo splendido Brad, questo bellissimo Pit bull blu nose. Un fascio di muscoli, tutto grigio e bianco, talmente bello e definito che non sembra neanche vero. Brad è giunto al Montecontessa da circa un mese e porta ancora su di sé tutte le ferite della sua vita precedenze: la paura, l’immobilità che lo assale ogni volta che riceve un carezza.
Un gesto normalissimo, che non dovrebbe celare alcun secondo fine, ma che in Brad rievoca il ricordo delle violenze subite, un passato decisamente pesante, che lo porta a chiudersi inevitabilmente in sé stesso. Gli unici momenti in cui Brad si rileva davvero, è durante le passeggiate: non vive bene la reclusione e questi momenti di evasione sono un vero balsamo per la sua anima.
Capirete bene la fragilità della sua situazione, per lui si cerca qualcuno disponibile e determinato, ci vorrà un percorso di conoscenza per instaurare quel rapporto di fiducia che serve. Brad merita una seconda possibilità, merita di poter chiamare un posto “casa”, senza averne timore, sentendosi completamente amato.
Proseguiamo con il cucciolone Lucky: un nome, una garanzia! Questo gigantone di appena un anno e mezzo è arrivato da pochissimo al Montecontessa, ma ha saputo farsi riconoscere sin da subito. Non ha avuto una vita facile, anche se giovanissimo, inoltre si capisce presto quanto poco abbia avuto modo di conoscere del mondo fino ad oggi.
Non appena capisce bene chi si trova di fronte, Lucky sa rivelarsi senza filtri apprezzando tutte le coccole e buffetti che possa ricevere. Ci troviamo di fronte ad un’altra situazione piuttosto delicata, Lucky è molto insicuro e per questo si cerca una famiglia che possa dargli la possibilità di riscoprirsi, di vedersi davvero, all’interno di un contesto tranquillo e rilassante.
Infine vi ripresentiamo questo temibile pirata di strada tutto baffi, ecco il nostro Babi!
Per chi di voi che segue con attenzione i social del Canile, non sarà un musetto nuovo… Babi infatti è stato recentemente volto di un messaggio importante, rispetto ai gatti Fiv positivi e alle loro aspettative di vita. Il discorso potrebbe ingrandirsi ulteriormente, risulta già difficile trovare casa a questi animali, se poi han delle patologie o affini, diventa quasi impossibile anche solo proporli.
Ma oggi siamo qui a parlare di Babi e della sua situazione, e siamo sicuri che se lui potesse parlarvi, concorderebbe con noi. Vi direbbe che la sua malattia probabilmente se l’è presa per strada, tra un’azzuffata e l’altra con qualche proprio simile, e che a ripensarci oggi, non era nemmeno per qualcosa di tanto importante. Vi direbbe che forse il suo musetto può essere intimidatorio, a causa dei segni della sua vita di strada, ma che in fondo anche lui sogna un posto tutto suo da poter chiamare casa. Vi direbbe che oramai, grazie alle cure disponibili, lui è assolutamente in grado di essere il bel micione di casa dei vostri sogni. Vi direbbe di passare oltre le apparenze ed i pregiudizi, che a volte si rischia di rimanere piacevolmente sorpresi… e non possiamo che dargli ragione!
Grazie per questa nuova giornata assieme, ci ritroviamo settimana prossima!
-> https://associazioneuna.org/
-> info@associazioneuna.org
-> 010 897 9374