Benvenuto marzo

Presi dall’entusiasmo di queste bellissime giornate, ci ritroviamo anche questo mercoledì nei pressi del Canile di Montecontessa per presentarvi nuovi ospiti e per parlarvi delle ultime iniziative in corso, volte al benessere di questi meravigliosi animali.

Il primo ospite di oggi si chiama Brown, un bellissimo Pitbull nato nel 2014 e che si trova in canile a seguito di una rinuncia di proprietà. La sua bellezza è innegabile e quanto mai evidente, ma è “solamente” la superficie. Brown infatti è un cane estremamente sensibile, tende ad empatizzare molto e a far sue le emozioni di coloro che lo circondano, per questo motivo l’ideale sarebbe una famiglia equilibrata e senza bambini, che possa trasmettergli tranquillità e serenità a sua volta.

Il secondo cane che vorremmo presentarvi invece si chiama Tiger Nero, giunto a Montecontessa recentemente: è nato nel 2018, per cui è molto giovane e a sua volta bellissimo. Si è mostrato un cane profondamente equilibrato, indifferente ai propri simili nel corso delle passeggiate e disciplinato al guinzaglio. Non ha difficoltà a concedere la propria fiducia e cerca spontaneamente attenzione; ama fare attività ed ha chiaramente necessità di scaricare le proprie energie, motivo per il quale per lui si cerca una famiglia dinamica, in grado di impegnarsi in un’adozione consapevole.
Ultimo di questo primo mercoledì di marzo è Thor, nato nel 2018 e con alle spalle una storia alquanto triste, come per la maggior parte dei suoi simili Pitbull. Di fatto da cucciolo è stato affidato ad una famiglia chiaramente non idonea e da cui evidentemente ha subito dei maltrattamenti di cui porta ancora i segni. La vita di Thor ha avuto una svolta nel momento in cui è giunto in canile, ha imparato ad amare le passeggiate e, nonostante le brutte esperienze alle spalle, ha saputo apprezzare l’aiuto dei volontari, affidandosi alle loro sapienti cure. L’ideale per lui è una famiglia decisamente non numerosa, che possa guidarlo nel suo “approccio col mondo”, che ancora non ha avuto modo di conoscere davvero.

Le iniziative del Canile di Montecontessa

Di cose da dire ce ne sarebbero ad oltranza, di fatto in canile continua a rimanere sprovvista di una casa quella maggioranza di cani appartenenti a determinate razze, in primis ovviamente i Pitbull, che continuano ad essere evidentemente tra i più incompresi.

Proprio per rispondere a questa tipologia di esigenze e problematiche, l’associazione UNA Uomo Natura Animali ha deciso di organizzare un ciclo di webinar per tutto il mese di marzo, dedicati appunto a svariate tematiche legate al benessere del cane. Una serie di incontri estremamente utile, in quanto offre concretamente la possibilità di approfondire le proprie conoscenze di questi animali, della loro psiche e delle loro necessità, tutti elementi che evidentemente spesso vengono dati per scontati o ritenuti di scarsa importanza. Non ci siamo mai sbilanciati eccessivamente, ma troviamo quanto mai doveroso sottolineare l’impegno di questa realtà, che non si “limita” a cercare costantemente una sistemazione per queste creature e a rendergli quanto mai più leggera la permanenza in canile, ma che appunto si impegna anche in proposte che vanno a rispondere a tutte le esigenze di un contesto ancora tristemente precario.

Un impegno così genuino merita di essere celebrato e siamo certi che in questo troveremo il sostegno anche da parte dei nostri lettori: vi ringraziamo per averci seguiti anche oggi e come sempre vi preghiamo di condividere, in modo che questi tre splendori possano trovare a loro volta una famiglia!

-> 010 897 9374

-> https://unaonlusgenova.org/

(PS: vi segnaliamo che sul sito ora vi è la possibilità di iscriversi alla newsletter per rimanere costantemente aggiornati)

 

Rispondi