Una ricchissima serie di bonus destinati alle famiglie con figli a carico sono disponibili nel corso del 2024. Ecco l’elenco completo.
Sono davvero numerose le agevolazioni alle quali i nuclei familiari con figli a carico, concepiti o adottati, potranno accedere durante il 2024. Si tratta di interventi trasversali che vanno ad interessare una molteplicità di servizi o necessità destinati al bambini in varie forme, dalle erogazioni di importi di denaro a monte, agli sconti, fino alla copertura dei costi sostenuti.
Ecco dunque l’elenco completo delle quindici più importanti agevolazioni destinate alle famiglie e riguardanti tutte le fasce d’età dei propri figli, dalla nascita fino al superamento della maggiore età.
Partiamo con il bonus più conosciuto ovvero l’Assegno Unico Universale figli, un’erogazione mensile che ha inizio durante il settimo mese di gravidanza per terminare al compimento dei 21 anni del figlio. L’assegno spetta ai maggiorenni solo nel caso in cui siano a carico della famiglia. Ad esso fa seguito il bonus asilo nido che nel 2024 è stato potenziato e permette di ricevere anche per il secondo e terzo figlio un voucher aggiuntivo. Il contributo massimo può, per gli Isee entro i 40mila euro, raggiungere i 3600 euro.
La Carta Cultura famiglie svantaggiate avrà l’importo di 100 euro, sarà rivolta agli Isee inferiori a 15mila euro e permetterà di acquistare libri, servizi e prodotti digitali. Troviamo poi anche contributi regionali per l’acquisto dei libri scolastici, agevolazione disponibile informandosi presso i comuni di residenza. Oppure il bonus università rivolto alle famiglie con Isee inferiore a 22mila euro che otterranno l’esonero totale dell’imposta annua mentre tra 22 e 30mila euro sarà parziale.
Interessanti sono anche le detrazioni per gli affitti degli studenti fuori sede ed altre spese legate alla scuola (o all’asilo nido) previste nel modello 730. Così come il congedo parentale, migliorato nella legge di Bilancio 2024 per consentire ai genitori di chiedere fino a due mesi indennizzati all’80%; ed altri aiuti per la genitorialità come l’assegno di maternità, l’indennità di maternità e paternità per liberi professionisti e autonomi.
Concludiamo passando in rassegna l’elenco degli ultimi bonus ovvero l’Assegno di inclusione, che sostituisce il RdC, l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per i bimbi sotto i 6 anni, la Carta Acquisti da 40 euro mensili (per Isee sotto i 15mila euro). E ancora il bonus 2000 euro dipendenti con figli a carico, il bonus mamme 2024 che le esenta dal pagamento dei contributi previdenziali, il bonus cicogna di 500 euro per i figli di dipendenti ed ex dipendenti di Pote Italiane o ex-IPOST. Per finire con gli incentivi per le assunzioni di neo mamme e con il bonus figli disabili 2024.
Sapete chi è l’ex fidanzata storica di Max Giusti? Nessuno se lo ricorda più ma…
Il video di questo portiere ha fatto subito il giro del web: schiva le bottiglie…
Hai mai pensato a qual è il lavoro più difficile e pericoloso al mondo? Una…
Vi ricordate Virginia Tomarchio di Amici? Dopo la fine del suo amore con Cristian Lo…
Rudy Zerbi prova a “soffiare” il lavoro ad una sua collega? Il video diventa virale:…
Con questo trucco puoi dire addio ai prezzi pazzi per gli hotel: ecco come risparmiare…