Anche per quest’anno si può accedere al Bonus sociale per tutte le bollette ma cambiano le soglie ISEE. Scopriamo le principali novità.
Da gennaio 2024 è stato reintrodotto il Bonus sociale ordinario per le utenze di energia elettrica, gas e acqua, con una modifica del requisito reddituale.
Se, infatti, fino allo scorso anno potevano beneficiare dell’agevolazione coloro che avevano un ISEE fino a 15 mila euro (o 30 mila, nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico), da quest’anno l’ISEE è sceso alla soglia massima di 9.530 euro (o 20 mila euro, se si hanno più di tre figli a carico).
Per ottenere il beneficio, inoltre, non è obbligatorio presentare alcuna domanda, perché lo sconto viene applicato in automatico in bolletta a tutti coloro in possesso dei requisiti. È, infatti, l’INPS a inviare i dati necessari all’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), ai fini dell’individuazione dei beneficiari.
Ma in che modo gli interessati potranno verificare se hanno ottenuto il Bonus bollette? L’accertamento può essere fatto telematicamente, seguendo una semplice procedura. Vediamo in cosa consiste.
Gli utenti interessati possono controllare se rientrano nell’elenco dei beneficiari del Bonus bollette tramite il sito web dell’INPS, accedendo all’Area riservata tramite le proprie credenziali digitali.
Bisogna, innanzitutto, collegarsi al Portale Unico ISEE, cliccare sull’icona “Accedi come cittadino” e inserire i dati richiesti. Dopo aver effettuato l’accesso, è necessario selezionare la voce “Cerca le tue dichiarazioni“, in alto a destra. A questo punto, basta cliccare sul proprio codice fiscale, sul pulsante “Cerca” e, infine, su “Cerca DSU bonus sociale“.
Al termine di questa procedura, l’utente potrà visualizzare la lista delle DSU e le informazioni che sono state trasmesse dall’INPS all’ARERA per il riconoscimento del Bonus bollette.
Ulteriori chiarimenti sull’iter sono offerti dall’INPS che, sul proprio portale specifica che provvede alla trasmissione periodica di tutti i dati dei cittadini che rispettano il valore ISEE fissato per l’attribuzione dei Bonus sociali ad Acquirente Unico S.p.A, la società che gestisce lo Sportello per il consumatore. È Acquirente Unico che, poi, si occupa dell’invio ai fornitori di energia elettrica, gas e acqua dei nominativi dei beneficiari.
Ricordiamo, infine, che solo per l’utenza della luce, anche per il 2024 sarà attivo il Bonus elettrico nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. L’agevolazione consente di ottenere 76,44 euro alle famiglie con uno o due membri e 113,75 euro ai nuclei con un maggiore numero di componenti.
Sapete chi è l’ex fidanzata storica di Max Giusti? Nessuno se lo ricorda più ma…
Il video di questo portiere ha fatto subito il giro del web: schiva le bottiglie…
Hai mai pensato a qual è il lavoro più difficile e pericoloso al mondo? Una…
Vi ricordate Virginia Tomarchio di Amici? Dopo la fine del suo amore con Cristian Lo…
Rudy Zerbi prova a “soffiare” il lavoro ad una sua collega? Il video diventa virale:…
Con questo trucco puoi dire addio ai prezzi pazzi per gli hotel: ecco come risparmiare…