Bonus+alimentare+per+famiglie+a+basso+reddito%3A+i+requisiti+fondamentali+per+ottenerlo
genovawhatsonit
/news/bonus-alimentare-per-famiglie-a-basso-reddito-i-requisiti-fondamentali-per-ottenerlo/amp/
News

Bonus alimentare per famiglie a basso reddito: i requisiti fondamentali per ottenerlo

La carta Dedicata a Te non è l’unico sussidio legato ai beni di prima necessità come cibo e bevande. Ecco in che cosa consiste il bonus alimentare confermato per il 2024.

Si è molto parlato della decisione del Governo Meloni di prorogare la Carta Dedicata a Te, contenente una somma una tantum per poter fare la spesa e acquistare alimenti ed altri prodotti di prima necessità. Ma questo sussidio non è l’unico messo in campo attraverso la legge di bilancio 2024.

Che cos’è il bonus alimentare e come accedervi (genovawhatson.it)

Esiste infatti anche il bonus alimentare 2024, un’agevolazione dalla duplice valenza. L’iniziativa potrebbe aiutare moltissime famiglie ed è proprio lo scopo con la quale è stata ideata e concretizzata. Scopriamo nel dettaglio a chi è rivolta e che cosa prevede.

Cos’è il bonus alimentare 2024: a chi è rivolto e come ottenerlo

La sua finalità è quella di offrire un sostegno sociale ma, nel contempo, incentivare alla riduzione dello spreco di cibo consentendo ai negozi della distribuzione alimentare di non eliminare l’invenduto. Da un lato dunque si punta ad aiutare in modo concreto le persone che si trovano a vivere in condizioni di povertà assoluta consentendo loro di accedere ad alimenti che altrimenti verrebbero gettati via. Dall’altro si va a combattere lo spreco alimentare. La struttura alla base dell’iniziativa è molto semplice: gli esercizi commerciali che hanno aderito alla sperimentazione doneranno prodotti invenduti o prossimi alla scadenza che altrimenti sarebbero destinati allo spreco. Con essi si preparano dei pacchi alimentari che successivamente verranno distribuiti gratuitamente.

Bonus alimentare per soggetti fragili e contro lo spreco di cibo (genovawhatson.it)

Ma come, gli utenti, potranno ottenerli? In modo molto semplice ovvero prenotandoli mediante un’apposita app da installare sul proprio smartphone rendendo in tal modo il processo di fruizione dei generi alimentari snello e rapido. Vi sarà comunque anche la possibilità di rivolgersi sia ai Comuni delle varie città metropolitane che agli enti del Terzo Settore che hanno confermato la loro partecipazione all’iniziativa. Sarà compito dei comuni individuare i centri di distribuzione ma anche occuparsi, con il supporto dei vari enti, della distribuzione presso l’abitazione dei soggetti fragili come pensionati o persone non autosufficienti.

Saranno sempre i comuni capoluogo delle città metropolitane ad individuare i soggetti che hanno i requisiti per poter accedere al bonus alimentare. In generale chi è presente negli elenchi delle OpT (Organizzazioni Partner Territoriali) del programma Fead potrà usufruire del sussidio così come altre persone che verranno segnalate dalle organizzazioni del Terzo settore o dai servizi sociali territoriali.

Daniele Orlandi

Recent Posts

Max Giusti, conoscete la sua ex fidanzata famosissima? Finita dopo sette anni intensi

Sapete chi è l’ex fidanzata storica di Max Giusti? Nessuno se lo ricorda più ma…

2 mesi ago

Tira bottiglie d’acqua contro il portiere avversario, poi succede una cosa assurda

Il video di questo portiere ha fatto subito il giro del web: schiva le bottiglie…

2 mesi ago

Il lavoro più incredibile (e pericoloso) al mondo: ecco qual è

Hai mai pensato a qual è il lavoro più difficile e pericoloso al mondo? Una…

2 mesi ago

Che fine ha fatto Virginia Tomarchio di Amici? Dopo Cristian Lo Presti ha trovato l’amore nel programma

Vi ricordate Virginia Tomarchio di Amici? Dopo la fine del suo amore con Cristian Lo…

2 mesi ago

Rudy Zerbi cambia “lavoro”? Vuole soffiare il posto ad una sua collega

Rudy Zerbi prova a “soffiare” il lavoro ad una sua collega? Il video diventa virale:…

2 mesi ago

Il trucco per risparmiare fino a 200 euro sull’hotel

Con questo trucco puoi dire addio ai prezzi pazzi per gli hotel: ecco come risparmiare…

2 mesi ago